A lungo il compost è stato considerato una pratica retriva e di dubbio gusto, appannaggio di qualche anziano stravagante. Solo quando è stato riconosciuto che il fertilizzante artificiale, clinicamente pulito, alla lunga consumava il terreno, la mentalità ha iniziato a cambiare. I semplici metodi di compostaggio, tutt’altro che pessimi, consistono unicamente nello stratificare e lasciar fermentare gli avanzi. Così nel giro di un anno dai rifiuti organici nasce della buona terra. Con un po’ più di dedizione e una buona dose di tempismo, nell’arco di sei mesi il compost fornisce dell’ottimo concime, molto nutriente, e tutta una serie di vantaggi extra: il compost contiene circa l’1% di azoto e sali di potassio, lo 0,5% di fosforo, come anche calcio e altri microelementi importanti. I suoi antibiotici naturali difendono le piante dall’insorgere di malattie, evitando, per esempio, che l’insalata marcisca, proteggono i terreni sabbiosi dall’erosione e stabilizzano il microclima del terreno.
Da sapere
Le antiche civiltà cinesi, migliaia di anni fa, praticavano l’arte del compostaggio.
Il 40% dei rifiuti domestici è costituito da materiale organico, ideale per il compostaggio.
Ogni anno, grazie al compostaggio, circa 100 chilogrammi di rifiuti pro capite vengono trasformati in 50 chilogrammi di humus.
In un grammo di terriccio sano vivono circa 20 miliardi di organismi.
Consigli
II compostaggio come alternativa al semplice smaltimento dei rifiuti non è affatto una stregoneria, ma un’arte. Un po’ di lettura non ha mai fatto male a nessuno: molti comuni distribuiscono gratuitamente speciali opuscoli informativi sul compostaggio domestico. Prima di cominciare, sinceratovi di avere uno spazio di circa 4 metri quadrati, all’ombra e al riparo dai venti e che i vicini non abbiano niente da ridire.
Il compostaggio non richiede macchinari costosi. Visti i prodotti in commercio, per raccogliere in modo sostenibile i rifiuti da giardino e gli avanzi di cucina è più che sufficiente una compostiera in legno, che potete fabbricare in casa o acquistare per 20, 40 eu-ro. Con una rete metallica, poi, terrete alla larga ratti e altri intrusi. Se lo spazio scarseggia, un semplice bidone è una valida alternativa. L’importante è una buona aerazione generale, perché i microrganismi del terreno, lombrichi e altri piccoli aiutanti, hanno bisogno di ossigeno per elaborare i rifiuti senza produrre cattivi odori.
Su un letto di rami potete ammonticchiare effettivamente tutte le materie vegetali del giardino, fino a che tutti i diversi elementi diventano un tutt’uno, e gli avanzi di cucina si ricoprono di terriccio o di un sottile strato di farina di roccia.
Erbacce, piante malate, come anche sostanze che destano preoccupazione in termini di igiene, andranno a costituire lo strato situato nel mezzo. All’inizio del processo di decomposizione — almeno per i cumuli più consistenti, non inferiori a 3 metri cubi — la temperatura può raggiungere i 65°C e disinfettare il tutto. Possono fare eccezione spore tenaci, come nel caso dell’ernia del cavolo. Per avere la certezza di eliminare i germi patogeni, il compost deve stare a riposo non meno di quattro, sei mesi. Di tanto in tanto il compost va smosso, incombenza da cui gli asmatici devono astenersi per via dei germi in circolo.
Non producete più di 5 litri di compost all’anno per metro quadrato e non ribaltate il vostro prodotto! Se mettete in cima gli strati che hanno subito un processo differente, soffocherete l’humus vivo. Limitatevi a rastrellare e smuovere la massa.
In conclusione
Un buon compost sostituisce concimi, terricci e torba, per i quali non dovrete più scucire neanche un centesimo. Un compostaggio portato avanti in modo conseguente può anche consentirvi di pagare meno tasse sui rifiuti. Quanto e come, varia da comune a comune. Informatevi presso l’amministrazione comunale sulle migliori possibilità di risparmio.
Tommaso Svaldi è un esperto di casa e giardino che gestisce un blog online dove pubblica guide dettagliate su vari argomenti. Le guide di Tommaso sono apprezzate dai suoi lettori per la loro semplicità, chiarezza e precisione. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, passo dopo passo, per aiutare i lettori a completare progetti di costruzione o di manutenzione in modo efficace ed efficiente.