Ecco alcuni consigli per tenere a bada le creature indesiderate.
Acari e punteruoli. Gli acari e i punteruoli vengono allontanati collocando nei sacchetti o nei contenitori della farina qualche noce moscata intera.
Centopiedi, forfecchie e pesciolini d’argento. Questi insetti possono essere dissuasi collocando alcune gocce di olio essenziale di menta piperita, gaultheria, eucalipto o citro-nella nelle zone dove si accumula umidità, ad esempio scantinati umidi, garage e armadietti che racchiudono tubature.
Formiche. Le formiche verranno scoraggiate se passerete sui mobili della cucina una spugna umida con sei, otto gocce di olio essenziale di menta piperita o di citronella. Versate inoltre dalle tre alle cinque gocce degli stessi oli essenziali sui davanzali, sulle fessure delle porte, sul punto di contatto tra muro e ripiani da lavoro e negli angoli del mobile sotto il lavello.
Insetti. In generale gli insetti possono essere allontanati collocando foglie d’alloro nelle credenze in cucina.
Scarafaggi. Purtroppo gli scarafaggi sono molto tenaci. È possibile spargere una miscela di zucchero e borace nei punti oscuri, laddove gli scarafaggi amano rintanarsi. Tuttavia questo metodo non è consigliabile se avete bambini piccoli o animali domestici. È preferibile rivolgersi a un disinfestatore.
Topi. I topi detestano la menta piperita, perciò collocatene alcuni ramoscelli freschi tra gli alimenti conservati nella credenza. Potete anche preparare una soluzione con due tazze d’acqua e tre cucchiaini di olio essenziale di menta piperita, spruzzandola poi laddove rinvenite escrementi di topo.
Tommaso Svaldi è un esperto di casa e giardino che gestisce un blog online dove pubblica guide dettagliate su vari argomenti. Le guide di Tommaso sono apprezzate dai suoi lettori per la loro semplicità, chiarezza e precisione. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, passo dopo passo, per aiutare i lettori a completare progetti di costruzione o di manutenzione in modo efficace ed efficiente.