La malta è un conglomerato costituito da una miscela di legante (cemento o calce), acqua e inerte (sabbia fine). Essendo un materiale composito, presenta proprietà variabili in funzione delle proporzioni reciproche dei componenti. L’impasto a mano si effettua mescolando l’inerte e il legante a secco con una cazzuola fino a ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo l’acqua a piccole dosi e rimestando bene. Se invece si utilizza una piccola betoniera, si riempie il cosiddetto “bicchiere” della macchina con l’inerte asciutto e lo si fa ruotare; quindi si aggiungono il legante e infine l’acqua.
La malta di calce idrata è usata per la realizzazione di intonaci e come legante per pareti interne in mattoni. Le proporzioni in volume necessarie per preparazione dell’impasto sono: 1 parte di calce, 3di sabbia e 1 di acqua.
La malta di calce idraulica è adatta per la preparazione di intonaci e può essere impiegata anche come legante per pareti in mattoni interne ed esterne. Le proporzioni in volume variano a seconda della destinazione d’uso dell’impasto: nella maggior parte dei casi si utilizzano 3 parti di sabbia, 1,5 di calce e 1 d’acqua.
La malta di cemento si utilizza per lavori di muratura, come legante per pareti di mattoni esterne (mentre non è indicata per la realizzazione di intonaci, essendo poco elastica e impermeabile). Le dosi sono 1 parte di cemento, 4 di sabbia e 1 di acqua.
La malta bastarda è caratterizzata dall’impiego di due leganti mischiati insieme: calce e cemento. Adatta per la realizzazione di intonaci in esterno e come legante per pareti in mattoni esterne e interne, si prepara con 1 dose di cemento, 3di calce, 10 di sabbia e 3 di acqua.
Il cemento rapido è il composto ideale da utilizzare in lavori che necessitano di un indurimento molto rapido. L’impasto si realizza mescolando cemento e acqua, senza l’impiego di inerti, secondo queste proporzioni: 2 parti di cemento e 1 d’acqua.
Il gesso viene impiegato solitamente per lavori di finitura e ritocco. Deve essere mischiato solo con acqua in proporzione 1 a 1, in alcuni casi è opportuno aggiungere una piccola quantità di sabbia molto sottile, perché l’impasto abbia una presa meno rapida.
Tommaso Svaldi è un esperto di casa e giardino che gestisce un blog online dove pubblica guide dettagliate su vari argomenti. Le guide di Tommaso sono apprezzate dai suoi lettori per la loro semplicità, chiarezza e precisione. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, passo dopo passo, per aiutare i lettori a completare progetti di costruzione o di manutenzione in modo efficace ed efficiente.