In questa guida spieghiamo come pulire utensili e pentole in base al materiale.
Acciaio cromato. Un po’ bicarbonato su un panno umido restituisce lucentezza all’acciaio. Controllate sempre la resistenza della cromatura in un’area non visibile dell’oggetto.
Acciaio inossidabile. Anche se inossidabile, l’acciaio può scurirsi. Pulitelo con una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Depositi di calcare e striature blu (causate dal calore) possono essere eliminati lasciando l’acciaio in ammollo in acqua e aceto.
Alluminio. Fate bollire l’acqua con bucce di mele, scorza di agrumi o rabarbaro per eliminare gli aloni scuri.
Argento. Strofinate con una pasta di acqua e bicarbonato. Il sistema in assoluto migliore – ma non adatto per una placcatura sottile – è foderare un catino di plastica con un foglio di alluminio, riempirlo di acqua bollente con una manciata di cristalli di soda, e mettervi in ammollo l’oggetto per pochi secondi.
Ghisa. Eliminate la ruggine sfregandovi sopra una patata.
Macchie bianche causate da corrosione del sale. Queste macchie sono permanenti. Per prevenirle, aggiungete il sale solo quando l’acqua bolle.
Ottone. Oltre ai prodotti che si trovano in commercio, anche il ketchup e il dentifricio sono utili per rimuovere le ossidazioni dall’ottone.
Peltro. È un materiale delicato. Si ottiene il migliore risultato lavandolo in acqua calda e detersivo e asciugandolo con un panno morbido.
Non mettetelo in lavastoviglie. Le macchie più ostinate possono essere rimosse con l’alcol denaturato.
Rame. Per restituire lucentezza al rame, strofinatelo con una pasta di sale grosso e succo di limone (o aceto bianco).
Superfici antiaderenti. Rimuovete le macchie da pentole e padelle antiaderenti facendo bollire per cinque minuti una soluzione di mezzo bicchiere di candeggina e due cucchiai di bicarbonato. Lavate, sciacquate e asciugate. Infine, sfregate la superficie con uno strofinaccio e un po’ di olio d’oliva.
Teiere e tazze. Il tannino del tè scolorisce. Riempite le tazze con acqua calda, aggiungete qualche goccia di candeggina e lasciate in azione per tutta la notte. Sciacquate accuratamente.
Vasi e brocche. Per rimuovere macchie di vino rosso dal fondo delle brocche, riempitele con acqua e detersivo o aceto bianco, aggiungendo qualche chicco di riso. Poi scuotete: l’azione abrasiva rimuove i depositi.
Tommaso Svaldi è un esperto di casa e giardino che gestisce un blog online dove pubblica guide dettagliate su vari argomenti. Le guide di Tommaso sono apprezzate dai suoi lettori per la loro semplicità, chiarezza e precisione. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, passo dopo passo, per aiutare i lettori a completare progetti di costruzione o di manutenzione in modo efficace ed efficiente.