I mobili in pelle sono mobili di classe, eleganti e alla moda, indicati sia per un’abitazione in stile moderno, sia per una in stile retrò. Sono ricercati per la loro classe, per la semplicità dell’aspetto e per la grandiosità che donano alla stanza. Hanno una grazia sottile, piuttosto che un look che colpisce e che vuole essere notato.
Provate ad aggiungere un divano in pelle in casa vostra e noterete la differenza sia in termini di sensazione dello spazio che vi circonda, sia negli sguardi dei vostri ospiti. L’invidia del vicino è l’orgoglio del proprietario – questo detto riassume cosa vuol dire avere dei mobili in pelle. Ma come ci si prende cura del proprio prezioso tesoro in pelle? E’ più semplice di quello che la maggior parte delle persone pensa ed ecco una guida veloce e completa che vi aiuterà a preservare la bellezza del vostro mobilio di pelle. Ecco come prendersi cura dei mobili in pelle.
Puliteli regolarmente con un panno asciutto e usate l’aspirapolvere negli angoli
Uno dei punti fondamentali per mantenere la lucentezza dell’arredo in pelle è tenerlo pulito. Il che non significa solo rassettare prima di una festa. Dovete prendervene cura settimanalmente. Per la maggior parte delle volte un panno asciutto e un aspirapolvere saranno sufficienti. Se però rovesciate qualcosa sopra un mobile in pelle, fate in modo di pulire rapidamente e nella maniera corretta.
Non usate molta acqua, solventi per la pulizia, sapone o ammoniaca
L’errore più comune che la gente fa è usare troppa acqua e sapone per pulire i propri mobili in pelle. E’ una cosa da evitare assolutamente, dato che disintegra la superficie e velocizza il processo di rottura della pelle. Non usate solventi aggressivi o cose come l’ammoniaca, dato che potrebbero far scolorire la pelle. Anche se c’è una macchia, usate il minimo di acqua necessario alla pulizia e non lasciate che l’acqua rimanga a stagnare sulla superficie.
Usate un ammorbidente per pelle appropriato e nella giusta quantità
Alcune persone pensano che usare spesso l’ammorbidente manterrà i mobili splendenti come il sole per sempre! Non potrebbe essere più sbagliato. Usate l’ammorbidente con giudizio e una volta ogni 6-12 mesi. Non c’è bisogno di lucidare la pelle una volta al mese. La maggior parte degli ammorbidenti in commercio sono troppo aggressivi, quindi assicuratevi di trovarne uno delicato. Potreste anche farne uno in casa.
Tenete la pelle lontana dalla luce diretta del sole e dal fuoco
Ricordate che la pelle una volta era la pelle di un animale e, proprio come troppo sole o calore non vanno bene per la vostra pelle, non vanno bene neanche i mobili. Se il vostro divano in pelle è posizionato vicino a una finestra soleggiata, usate una tendina.
Tenete i mobili in pelle lontani dal fuoco, possibilmente in un posto fresco.
Cure aggiuntive per il vostro posto preferito
Questo consiglio viene sia da una esperienza personale che da osservazioni comuni.
Abbiate particolare cura del vostro posto preferito sul divano in pelle, visto che sarà il primo punto che mostrerà i segni di usura. Dato che viene usato molto quando leggete il giornale, guardate la tv o giocate con la Xbox è logico che richieda attenzioni extra. Cambiare posto di tanto in tanto è un’ottima cosa. Se non avete intenzione di farlo, almeno assicuratevi che il ‘punto caldo’ sia trattato al meglio.
Le cure e i metodi variano a seconda del tipo di pelle e di arredamento
Ogni volta che comprate mobili in pelle, assicuratevi di chiedere al venditore i dettagli riguardanti quel particolare tipo di pelle e i suoi suggerimenti per mantenerla nuova il più a lungo possibile. Quelli del venditore saranno i consigli migliori che potrete avere, dal momento che la pelle varia a seconda del posto di origine, e solo sapendo il tipo specifico potrete prendervene cura adeguatamente. Diversamente dalla maggior parte degli arredi, la pelle richiede un pizzico di cure extra e ovviamente una giusta distanza dal calore e oggetti appuntiti. Se riuscirete ad averne cura nel modo appropriato, aumenterà la bellezza della vostra casa!
Tommaso Svaldi è un esperto di casa e giardino che gestisce un blog online dove pubblica guide dettagliate su vari argomenti. Le guide di Tommaso sono apprezzate dai suoi lettori per la loro semplicità, chiarezza e precisione. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, passo dopo passo, per aiutare i lettori a completare progetti di costruzione o di manutenzione in modo efficace ed efficiente.