In questa guida spieghiamo come pulire il parquet nel modo giusto.
Il parquet, come è noto, è un pavimento in legno. Chiunque decida di istallarne uno, nella propria casa, non può non tener presente che ha a che fare con un tipo di materiale molto delicato e che come tale necessita di particolari accorgimenti. Proprio per questo motivo molti preferiscono non usarlo per arredare bagni e cucine, quei luoghi cioè maggiormente frequentati e di conseguenza più predisposti a sporcarsi.
Come Tenere Pulito il Parquet
Il parquet, lo abbiamo appena detto, è un pavimento che potrebbe rovinarsi facilmente. È molto sensibile alla luce e all’umidità, causa principale di un suo rigonfiamento e cambiamento di colore. Inoltre è bene evitare di versarci sopra determinate sostanze che potrebbero macchiarlo e quindi danneggiarlo, come l’alcool, la candeggina, ma anche l’olio il latte e il vino. Tuttavia anche l’acqua, se versata in grandi quantità e non asciugata velocemente, potrebbe lasciare delle fastidiosissime macchie ed aloni.
Vediamo dapprima quali sono gli accorgimenti generali da adottare per mantenere pulito ogni tipo di parquet
-Avere sempre uno zerbino all’ingresso. Pulire le scarpe prima di entrare in casa evita di trasferire polvere e residui al pavimento.
-Indossare pantofole o pattine.
-Non superare mai una temperatura di 20°C e un’umidità del 40-50%. Aiutiamoci con dei climatizzatori. Un’elevata umidità gonfia il parquet, un’elevata temperatura tende a ritirarlo. Questo potrebbe causare spaccature e crepe.
-Porre sotto i piedi delle sedie dei feltrini per evitare graffi.
-Mai pulire il parquet con macchine a vapore.
-Risulta essere preferibile usare delle scope con frange o panni adatti.
Come Togliere Macchie dal Parquet
Ma se abbiamo macchiato accidentalmente il nostro parquet, vediamo cosa fare per rimediare. Molto dipende dal tipo di macchia
-Se la macchia è di vernice, di smalto per unghie, di lucido per scarpe, di pennarello, di trucco o d’inchiostro, allora è consigliabile usare dell’acetone, ma da applicare con un panno ed esclusivamente sulla macchia. Attenzione a non usare prodotti aggressivi o oleosi.
-Se, invece, la macchia è di frutta, di latte, di vino, di birra, di tè o comunque di bibite, occorre, se fresca, subito assorbirla con un panno, o, se asciutta, strofinarla delicatamente con un panno inumidito.
-Se la macchia è di sangue o di urina, puliamola velocemente con un panno umido e passiamoci sopra un detergente specifico.
-Se la macchia è di cioccolato, di olio oppure di grasso, l’unica cosa da fare è utilizzare un prodotto adatto alla pulizia dei parquet.
Pulizia dei Vari Tipi di Pavimenti in Parquet
Parquet verniciato
Per pulire il parquet di tipo verniciato occorre
-Anzitutto passare la scopa o se preferiamo l’aspirapolvere o un panno specifico, al fine di rimuovere la polvere e i residui accumulati.
-Passare, poi, un panno inumidito con acqua fredda e detergente. Accertiamoci, però, che quest’ultimo non faccia troppa schiuma e non abbia alcol o ammoniaca. Non dimentichiamo comunque che in commercio esistono detergenti specifici per parquet.
-Per una maggiore manutenzione del parquet verniciato, è consigliabile usare, periodicamente, dei prodotti autolucidanti o rilucidabili.
Parquet cerato
Per trattare il parquet cerato dobbiamo
-Come per il parquet verniciato, passare la scopa o il panno o l’aspirapolvere.
-Passare un panno umido con un detergente che non faccia schiuma.
-Passare a fine lavaggio, della cera ed effettuare la lucidatura.
Parquet laminato
Il parquet di tipo laminato, anche se non delicato come gli altri, richiede comunque una particolare manutenzione. Occorre
-Spazzarlo con una scopa o se preferiamo con un panno statico o con l’aspirapolvere.
-Lavarlo con un panno umido e con detergenti specifici per questo tipo di parquet.
Seguendo queste regole è possibile mantenere il parquet al meglio.
Tommaso Svaldi è un esperto di casa e giardino che gestisce un blog online dove pubblica guide dettagliate su vari argomenti. Le guide di Tommaso sono apprezzate dai suoi lettori per la loro semplicità, chiarezza e precisione. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, passo dopo passo, per aiutare i lettori a completare progetti di costruzione o di manutenzione in modo efficace ed efficiente.