I selciati in calcestruzzo sono elementi di design molto popolari nella paesaggistica di oggi. Economici e versatili, sono disponibili in una varietà di stili e con numerosi pattern. La flessibilità che offrono in quanto elementi di design facilmente rimovibili, li rende la scelta ideale per un vialetto o un cortile.
Caratteristiche
I selciati sono delle pavimentazioni per patii, marciapiedi, passerelle e vialetti, che necessitano di manutenzione minima. Hanno un aspetto pulito e ordinato e per via della loro lunga durata sono utilizzati per ingressi, parchi giochi, piscine e perfino strade. I selciati in calcestruzzo animano il terreno, donandogli un senso di unità con l’ambiente. I selciati in calcestruzzo offrono la stessa funzionalità, a una frazione del prezzo di quelli in pietra naturale.
L’installazione dei selciati in calcestruzzo offre molti vantaggi. Alcuni di questi includono l’installazione semplice, la necessità di una manutenzione minima sia per il selciato sia per l’ambiente circostante. Un altro vantaggio aggiunto è la disponibilità di molte scelte per quanto riguarda lo stile, il colore e il design. I selciati in calcestruzzo costano meno rispetto a quelli in pietra naturale e in genere sono coperti dalla garanzia per 50 anni. Un altro vantaggio della scelta dei selciati in calcestruzzo è che non sono soggetti a spaccature, come talvolta succede per quelli realizzati con un unico blocco, e sono tre volte più resistenti e durevoli. Per via del fatto che sono costituiti da piccoli pezzi di calcestruzzo, possono sopportare meglio le condizioni climatiche avverse rispetto alle pavimentazioni realizzate da un unico blocco. Questi sono soltanto alcuni dei fattori da prendere in considerazione nella scelta dei selciati in calcestruzzo per i vostri esterni.
Non è possibile installare un selciato in calcestruzzo senza un’adeguata preparazione del terreno. La riuscita del progetto dipende da quanto bene è stato installato il materiale di base. Le condizioni del suolo determinano quale tipo e quanto materiale di base è necessario per una determinata area. I selciati in calcestruzzo vengono installati su due livelli. Il primo livello è uno speciale tessuto di rivestimento che agisce come una barriera, isolando il suolo. Il secondo strato è la vera base per il calcestruzzo e deve soddisfare determinate caratteristiche. Una buona preparazione del suolo è un elemento essenziale per la buona riuscita del progetto, e aumenterà la durata del vostro investimento.
Tipologie
Risulta essere possibile scegliere tra molti stili diversi, e il numero cresce costantemente grazie a tutte le nuove idee nell’ambito delle pavimentazioni innovative. I selciati in calcestruzzo sono realizzati per essere utilizzati a livello locale e non per essere spostati, e offrono una grande varietà di tipologie disponibili. Il pattern è un altro campo nel quale possono esserci numerose variazioni. Da quelli a superficie liscia a quelli irregolari e simili all’ardesia, i selciati in calcestruzzo accentuano tutti i tipi di ambienti esterni. Uno stile popolare che imita lo charm del mondo antico è lo stile Romano. E’ necessaria una grande cura per donare a queste pietre l’aspetto di quelle classiche, intagliate a mano, che pavimentavano le strade della Roma Antica. Le pietre del selciato si incastrano le une nelle altre. Questo accorgimento aumenta la resistenza e la stabilità del design. Una forma comune è quella ottagonale, una scelta classica per pavimentare i terreni.
Il giusto design è la chiave per selezionare la scelta più opportuna per il vostro spazio. Per aumentare l’interesse, diversi colori sono miscelati per aggiungere accenti allo spazio. Per una maggior uniformità, è consigliabile aggiungere un ugual numero di pietre dello stesso colore in ogni area, per essere sicuri che una sezione non sia troppo diversa dalle altre. Nel creare il vostro pattern, dovrete anche porre attenzione nei confronti dei colori e dello stile dell’area circostante e scegliere un pattern complementare. Possono esserci dei rimandi allo stesso pattern anche all’interno dell’abitazione. E’ consigliabile utilizzare selciati in calcestruzzo leggero per case realizzate in mattoni e selciati in mattoni per case in colore chiaro o abitazioni in legno.
Il prezzo per l’installazione dei selciati in calcestruzzo include il costo delle pietre e di altri materiali e la preparazione del terreno; dipende dalle dimensioni dell’area da pavimentare e da quanto complesso sarà il design. L’installazione dei design più semplici può costare circa 10 euro per metro quadro, ma per quelli più sofisticati può arrivare a 50 euro a metro quadro. E’ importante scegliere il design che soddisfi sia le vostre esigenze sia il vostro budget.
Tommaso Svaldi è un esperto di casa e giardino che gestisce un blog online dove pubblica guide dettagliate su vari argomenti. Le guide di Tommaso sono apprezzate dai suoi lettori per la loro semplicità, chiarezza e precisione. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, passo dopo passo, per aiutare i lettori a completare progetti di costruzione o di manutenzione in modo efficace ed efficiente.