I selciati per vialetti sono una soluzione decorativa e funzionale per dare un aspetto personalizzato alla vostra casa. Potendo scegliere tra molti tipi di materiali e pattern diversi, chiunque può creare un design personalizzato. I materiali di cui avrete bisogno sono facilmente disponibili e si adattano a tutte le condizioni climatiche.
Caratteristiche
Con la crescita della popolarità di questo tipo di pavimentazione, sono nate soluzioni sempre più personalizzate. Un dispositivo del quale ci si può avvalere è una rete posizionata tra il selciato e lo strato di sabbia. In questa rete circolerà elettricità proveniente dall’abitazione o dal garage. Quando viene accesa, l’elettricità scalda la rete e fa sciogliere eventuali ghiaccio o neve accumulatisi sulle pietre. Anche se quest’opzione è abbastanza costosa offre notevoli vantaggi, soprattutto nei paesi più freddi.
Il vantaggio più grande che deriva dall’installazione di un selciato sul vialetto riguarda il fatto che i piccoli blocchi dei quali è costituito possono coprire un’area di qualsiasi forma o dimensione.
Il pattern è l’unico elemento che potreste dover modificare in base alle dimensioni dell’area che volete pavimentare. Una grande area circolare può avere un design più elaborato, mentre piccoli vialetti o aree di forma rettangolare hanno bisogno di pattern più regolari, che possono essere replicati in ogni piccola area nella quale viene installato il selciato.
I tipi più comuni di selciato sono realizzati in calcestruzzo, ma talvolta possono essere utilizzati dei blocchetti. Quelli in calcestruzzo possono essere realizzati in colori diversi mescolando l’inchiostro con il calcestruzzo mentre è ancora umido. I modelli possono essere caratterizzati da diversi pattern e rifiniture che vengono applicate al calcestruzzo prima che sia completamente asciutto. E’ possibile anche modellarlo in modo che assuma una varietà di forme. Tutte queste qualità lo rendono il materiale più utilizzato per realizzare diversi tipi di pattern e design personalizzati per passerelle o vialetti.
Realizzazione
Pavimentare una passerella o un vialetto con il selciato può richiedere una notevole quantità di tempo, variabile a seconda del numero di persone coinvolte nel progetto. Anche il tipo di attrezzatura utilizzata influenzerà molto la quantità di tempo necessaria. Se utilizzate una ruspa o un escavatore, il tempo che impiegherete per scavare non sarà nemmeno lontanamente paragonabile a quello necessario nel caso utilizziate soltanto una pala. Inoltre, il tempo varierà notevolmente a seconda che il lavoro venga svolto da una – due persone o da un gruppo numeroso. Un buon gruppo formato da quattro – cinque uomini impiegherà approssimativamente una settimana per completare la pavimentazione di un vialetto.
Quando pavimentate un vialetto, dovrete scavare a una profondità di 25-30 cm. L’area dovrà essere il più possibile livellata per ottenere un risultato ideale. La cosa migliore sarebbe affittare una macchina che livelli il terreno e ogni strato di materiali prima di posizionare il calcestruzzo. Una volta che la superficie è pronta, viene steso uno strato di ghiaia alto circa 10 cm, e anche questo viene livellato. Al di sopra di questo deve essere steso un altro strato di sabbia alto 10 cm e anche questo verrà livellato.
Il processo finale consiste nel realizzare il pattern previsto dal vostro progetto. Per decidere come posizionare le pietre, sarebbe bene fare prima un progetto su carta, con una rappresentazione realistica dei contorni della passerella o del vialetto. Poi le pietre dovrebbero essere disposte nella maniera desiderata, assicurandosi che siano il più possibile vicine e conficcate nella sabbia. Una volta che tutta l’area è stata pavimentata, viene sparso uno strato di sabbia che riempie tutti gli spazi tra le pietre, assicurando una maggiore stabilità. La sabbia in eccesso verrà eliminata.
Tommaso Svaldi è un esperto di casa e giardino che gestisce un blog online dove pubblica guide dettagliate su vari argomenti. Le guide di Tommaso sono apprezzate dai suoi lettori per la loro semplicità, chiarezza e precisione. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, passo dopo passo, per aiutare i lettori a completare progetti di costruzione o di manutenzione in modo efficace ed efficiente.