Con l’abbassamento delle temperature dobbiamo prestare particolare attenzione al nostro viso che ogni giorno è esposto alle intemperie e ai cambi di temperatura. Una corretta beauty routine è fondamentale per poter donare alla propria pelle la possibilità di rigenerarsi e nutrirsi.
Dopo una giornata passata fuori casa spesso ci capita di di entrare in doccia, uscendone con gli occhi “da panda”, un risultato del mascara colato a causa dei vapori dell’acqua calda. Perché non ci siamo struccate? Pigrizia, distrazione o chissà, forse la convinzione che un bagno caldo cancelli tutto. Purtroppo non pensiamo che le impurità depositate sul trucco finiscano per essere assorbite dalla pelle, dando il via libera al proliferare delle imperfezioni! Ecco cosa non può mai mancare nella beauty routine di ogni donna:
Eliminare il trucco
Dopo una giornata sotto il make up, la pelle ha bisogno di respirare; basta applicare un po’ di latte detergente su un dischetto di cotone umido e passarlo su tutto il viso. Per gli occhi invece si utilizza un prodotto meno aggressivo; se hai un trucco waterproof, meglio uno struccante a base d’olio, o la mitica acqua micellare, l’alleata dei make up artist delle sfilate!
Detergere la pelle
Struccare significa rimuovere il trucco, non pulire la pelle. Solo utilizzando un buon detergente infatti si riescono ad eliminare il sebo o le piccole particelle di smog con cui siamo venute in contatto durante il giorno. Ne esistono di tutti i tipi: sia i saponi sia delle mousse apposite che tengono conto delle esigenze specifiche della pelle, se soffri di acne per esempio, la saponetta allo zolfo fa miracoli.
Tonificare
È il passaggio che molto persone non effettuano, eppure il tonico ha un’importanza fondamentale nella beauty routine di ogni donna. Ristabilisce l’equilibrio della pelle dopo che si è deterso il viso e chiude i pori, evitando così la formazione di inestetismi come brufoli o punti neri. Mai provato il tonico purificante?
Scrub e Maschere
Oltre alla beauty routine quotidiana, ci sono dei trattamenti che non vanno effettuati ogni giorno, ma che possiamo concederci con meno frequenza. Per esempio è buona norma fare uno scrub specifico per il viso due volte a settimana in maniera di eliminare le cellule morte ed avere una pelle più luminosa.
Anche l’applicazione di una maschera viso è uno step fondamentale per una corretta beauty routine, da applicare una volta a settimana.
Se non hai ancora la tua beauty routine, prova queste dritte per un mese: noterai i risultati e non potrai più farne a meno.